Come nasce il Gioiello Salvadori: un’opera d’arte da indossare

4 Aprile 2022

“La creazione di un gioiello è una vera magia.”

 

L’affascinante percorso che porta alla nascita di un capolavoro dell’oreficeria è fatto di tempo, maestria, creatività, emozione, pazienza, passione.
Preparati a vivere un seducente sogno che diventa realtà: ti accompagniamo in un viaggio straordinario, alla scoperta dell’artigianalità orafa Salvadori.

Tutto nasce da un disegno. 

Che arrivi improvvisa, veloce come un battito di ciglia grazie a un ricordo, una sensazione, un profumo, un’immagine, oppure richieda una riflessione di qualche settimana, è sempre l’ispirazione a dettare le regole. Senza di essa nulla sarebbe possibile. 

La forma che affiora dal foglio bianco è all’origine del processo creativo: da lì il Gioiello Salvadori comincia a prendere vita.

 

 

Ogni collezione è diversa, ogni gioiello ha una storia a sé, proprio come la persona che lo indosserà. Ecco perché le fasi successive al disegno possono prendere due strade: è possibile trasferirlo su computer, per ottenere un’altissima precisione nei dettagli. Oppure è possibile iniziare a lavorare da subito il metallo prezioso.
È proprio questo percorso artigianale che vogliamo raccontare.
Manualità ed esperienza sono certo fondamentali, ma ciò che più conta nella creazione del Gioiello Salvadori è una straordinaria tecnica unita a profonda sensibilità, che permette di lavorare particolari quasi invisibili ad occhio nudo, eppure cesellati al millesimo di millimetro. Ogni curva, ogni angolo, anche il più piccolo dettaglio prende forma grazie alla maestria dei nostri orafi.

 

 

“La perfezione richiede tempo, cura, sensibilità.” 

 

Proprio come un frutto che ha bisogno di crescere e maturare al sole con la giusta pazienza, anche un gioiello ha bisogno di tempo, cure e dedizione per venire alla luce nella sua perfetta bellezza.
Il modello realizzato dai maestri orafi Salvadori può risultare da subito eccellente, oppure può avere bisogno di ulteriori modifiche in corso d’opera, o persino di ricominciare il lavoro dall’inizio. La perfezione ama la pazienza e l’attenzione. 

Arriviamo così ad uno dei momenti più delicati quanto complessi: la foratura. 

In questa fase fondamentale, è il gioiello a parlare. La foratura deve infatti seguire la sua forma sinuosa in maniera naturale, delicata e progressiva, in base alla caratura delle pietre che andranno incassate. È un lavoro di altissima precisione, che può richiedere anche diversi mesi prima di raggiungere il risultato desiderato. Una volta terminato il prototipo in oro o platino, si passa alla lucidatura, che viene effettuata su ogni minima superficie, anche la più nascosta.

Alla fine, sarà la bellezza di un gioiello unico a premiare tanto impegno.

 

 

“I diamanti Salvadori rendono eterna la luce delle stelle.”

 

Se un diamante è per sempre, il gioiello che permette di indossarlo ha il prezioso compito di valorizzarlo al meglio.
La selezione dei diamanti per l’incastonatura è un’operazione che richiede la massima attenzione, lunga e a tratti faticosa. I brillanti vengono scelti ad uno ad uno, in base a rigorosi parametri come le dimensioni e la grandezza dei fori. Tutto viene poi riportato sulla cartina del gioiello, a testimoniarne l’unicità e il pregio.
Da questo momento, ha inizio un prodigio chiamato incastonatura.

 

 

Sarà un unico incastonatore a dedicarsi a un solo gioiello, proprio come vuole la tradizione. Ecco perché quel monile conserverà per sempre anche l’anima di chi ha contribuito a crearlo, inserendo a mano e in modo uniforme ogni singola pietra, sulla base del tipo di incassatura scelto e dosando magistralmente forza e delicatezza.
Possono essere necessarie diverse settimane per incassare i diamanti, basti pensare che un bracciale o una collana Salvadori può ospitare anche più di cinquecento brillanti.
Un’ultima lucidatura e il Gioiello Salvadori è pronto per arrivare nel nostro negozio ed essere scelto e acquistato in tutta la sua magnifica, seducente purezza. 

Una vera opera d’arte da indossare, che diviene simbolo prezioso di un sentimento destinato a durare per sempre.