Le pietre preziose e il loro significato

20 Marzo 2022

Il significato delle pietre preziose si nasconde dietro a colore, purezza, taglio e carati. Ogni pietra ha un suo significato e viene regalata o acquistata in determinati periodi della propria vita per ricordare o celebrare un avvenimento. Così è anche per le pietre, le vediamo nelle loro forme, nella loro bellezza e nei loro colori.
Ogni pietra ha il suo significato e per questo possono riuscire a influenzare che le indossa grazie al loro valore intrinseco.

Nell’antichità sono molti i miti e leggende che sono stati raccontati sulle pietre preziose, questo perché non si conosceva in modo approfondito la loro origine e il perché delle loro proprietà e caratteristiche.

Le simbologie dietro le pietre preziose

Quali sono quindi i significati che tutte le pietre preziose nascondono dietro la loro meraviglia?

La pietra preziosa più desiderata: il diamante

Parliamo della pietra dell’eternità, il simbolo per eccellenza di resistenza e durezza. Il suo nome deriva dal greco “adamas” e indica l’invincibilità; proprio per questo è la pietra scelta maggiormente per rappresentare una promessa e il simbolo dell’amore senza fine.
La sua luce rappresenta il valore della purezza d’animo e della trasparenza. È da sempre considerata la pietra più preziosa del mercato. Non si può parlare di vero e proprio colore ma di assenza di colore. Nel mondo si possono trovare anche diamanti nelle sfumature del blu, giallo, verde e rosa.

Scopri l’eleganza del pendente zogelo in oro rosa con diamante.

Le pietre smeraldi rappresentano l’equilibrio

Il verde rappresenta la speranza e nelle pietre smeraldi è simbolo di equilibrio, forza e armonia. È anche il simbolo della natura e per questo visto come buon auspicio di fertilità e rinascita.
Una pietra originaria dell’antico Egitto e si narra che Cleopatra possedesse gli smeraldi più grandi mai esistiti.
A oggi i giacimenti più grandi di smeraldi sono in Colombia. Le pietre smeraldo fanno parte della famiglia minerale Berillo e quando sono verdi vengono chiamate Smeraldo, quando sono azzurre Acquamarina, mentre quando sono gialle, Eliodoro.

L’anello isola delle rose con smeraldo è una delle realizzazioni anello più esclusive!

La pietra preziosa dell’amore: la pietra rubino

Il nome della pietra deriva dal latino “rubeus” che significa rosso, per questo è simbolo dell’amore passionale. È tra le quattro pietre preziose più conosciute.
La pietra rubino rappresenta il calore del sole e il colore del fuoco; si narra che riesca a infondere energia e forza per le battaglie.

Il collier notti d’oriente in oro bianco e rubini mette in risalto il rosso delle pietre insieme ai diamanti.

Lo zaffiro come pietra della felicità

È simbolo della castità e della felicità interiore, considerata nel tempo la pietra della spiritualità, simbolo di saggezza e di lealtà. Per questo è una di quelle gemme che viene regalata al momento del fidanzamento e che viene visto come un talismano che protegge dal tradimento e allontana le disgrazie.
Le ultime due, rubino e zaffiro sono due pietre che appartengono alla stessa famiglia che prende nomi diversi in base al colore. Si possono trovare anche zaffiri gialli, rosa, verdi e altre gradazioni di colore.

Scopri la raffinatezza delle pietre preziose, zaffiri dei nostri Orecchini Asia in oro bianco.