Oro e diamanti per una parure da sogno

15 Gennaio 2022

Il significato di parure e la sua storia

Viene chiamato parure un insieme di due o più gioielli che sono accomunati da un design o da uno stile simile. La parola deriva dal termine francese “parer” che ha il significato di adornare. Le combinazioni di gioielli per una parure possono essere le più svariate: collana, orecchini e bracciali oppure anche diademi e spille.

Possedere una parure era di gran moda tra i nobili nel 1600. Le prime parure in oro e diamanti furono realizzate alla corte di Luigi XIV quando vennero realizzati i gioielli per il matrimonio di Mademoiselle d’Aubigné, figlia di Constant d’Aubigné.

Le parure in tempi moderni

In tempi moderni, le parure di oro e diamanti si indossano per le occasioni speciali e nella maggior parte dei casi comprendono collana e bracciale oppure collana, orecchini e bracciale.

Molto spesso, le parure più utilizzate ai giorni nostri sono quelle con bracciali, collane e orecchini di perle oppure gioielli in oro bianco e diamanti.

Le parure celebri

Le parure che hanno fatto la storia e che sono famose in tutto il mondo sono, senza ombra di dubbio, quella che fu indossata da Elizabeth Taylor per la notte degli oscar del 1993, la parure “Reine Marguerite. Era composta da una collana di margherita di diamanti tondi e oro, una spilla e degli orecchini realizzati nella stessa fantasia.

Altra famosa parure è quella indossata da Bianca Balti, modella italiana, in smeraldi e diamanti per il Festival di Cannes del 2011.

Infine citiamo la Regina Elisabetta II quando indossò, nel 2017, per il suo Giubileo di Zaffiro una parure di zaffiri. La parure è un regalo che il padre, re Giorgio VI, le fece quando sposò, nel 1947, il principe Filippo di Edimburgo.

Parure firmate Salvadori

Partiamo dalla collezione Sospiri che richiama le decorazioni del famoso ponte veneziano.

In questa collezione potete abbinare orecchini, collana e anelli dello stesso stile in due differenti versioni: oro bianco e diamanti e oro rosa.

Anello Sospiri in oro bianco

Pendente Sospiri in Oro Bianco

Orecchini Sospiri in Oro Bianco

Passiamo alla collezione ispirata al fascino della serenissima e all’imponente Palazzo Ducale: stiamo parlando della collezione Ducale.

Qui potete scegliere tra bracciali, orecchini, anelli e collane dal vero stile veneziano.

Orecchini Ducale in Oro Bianco

Pendente Ducale in Oro Bianco

Bracciale Ducale in Oro Bianco

Anello Ducale in Oro Bianco

Stiamo sempre a Venezia con la collezione Bricola: un richiamo ai primi caldi estivi e ai giri in barca organizzati con gli amici. Una parure collana e orecchini in oro bianco e diamanti o oro rosa e diamanti dal fascino unico.

Pendente Piccolo Bricola in Oro Rosa

Orecchini Bricola in Oro Rosa

Finiamo con la collezione Dolfin e l’ultimo richiamo a una delle Repubbliche Marine più famose al mondo. La parure si ispira a quello che viene chiamato “Ferro da prua” e che rappresenta l’ornamento famoso di tutto le gondole veneziane.

Orecchini Dòlfin in Oro Bianco e Oro Giallo

Pendente Dòlfin in Oro Bianco e Oro Giallo

Bracciale Dolfìn in Oro Bianco e Giallo

Anello Dolfin in Oro Bianco e Oro Giallo