La pietra preziosa più desiderata dalle donne: il diamante

5 Marzo 2022

Il diamante è una pietra costituita da atomi di carbonio che solitamente compongono un ottaedro. È la pietra più preziosa e dura del mondo, al tempo stesso la più fragile. Si forma attraverso la cristallizzazione del carbonio che avviene a temperature elevatissime nel sottosuolo. È un processo lento che può durare milioni di anni. Questa pietra è considerata molto rara perché potrebbe esaurirsi con il trascorrere degli anni.

Dietro ad ogni diamante c’è un importante e laborioso lavoro da parte delle mani di artigiani esperti. Il diamante grezzo non brilla e non presenta le sfaccettature che conosciamo. Il diamante che siamo abituati a vedere è frutto del lavoro di orafi e gemmologi che trasformano una pietra grezza in una pietra preziosa.

Il taglio dei diamanti e delle pietre preziose

Il nome della forma dei diamanti preziosi viene solitamente dato dal tagliatore, che lo sceglie e ne determina le sue qualità. La forma di un diamante viene scelta partendo dalla pietra grezza, questo perché viene studiata in modo da evitare gli sprechi e utilizzare l’intero diamante.

Taglio rotondo a brillante

È la forma più comune, quella più popolare del classico solitario di fidanzamento. Possiede 58 sfaccettature ed è anche il più ricercato sul mercato. La sua forma ha richiesto moltissimi anni di calcoli e studi per ottimizzarne la brillantezza e il fuoco.

Taglio Princess

È la versione quadrata del taglio rotondo e usualmente presenta 57 o 76 sfaccettature. La forma con quattro lati smussati è quella che disperde maggiormente la luce rispetto ad altri tagli quadrati. È una forma che viene usata sia per gli anelli di fidanzamento sia per gli orecchini.

Taglio Smeraldo

Anche questo è uno dei tagli principali usati nel mondo della gioielleria. Una forma rettangolare con gli angoli troncati. È composto di solito da 57 sfaccettature ed è meno brillante rispetto ad altri tagli di diamanti e pietre preziose.

Taglio Goccia

Parliamo di un taglio unico e molto affascinante. La pietra si compone di 58 sfaccettature ma la parte del padiglione può cambiare da 4 a 8 e quindi aumentare il numero totale. Per tradizione si usa per pendenti o per orecchini con pendente.

Taglio Radiant

È un taglio ibrido che si compone di 70 sfaccettature e ha i bordi rifiniti e distintivi. Fonde insieme diversi altri tagli di diamanti come rotondi, smeraldo e princess rendendolo una scelta popolare. È un taglio che disperde più luce e per questo risulta più brillante in molte delle sue forme.

Taglio Ovale

Il taglio ovale non è altro che un taglio brillante allungato. Negli ultimi anni i diamanti con taglio ovale sono diventati di moda e di tendenza e se vengono tagliati con precisione possono sembrare più grandi di un diamante rotondo. La loro forma ovale è solitamente composta da 58 sfaccettature.

Altre forme per il taglio dei diamanti possono essere: cuscino, cuore, marquise e trilliant.

La forma dei diamanti più diffusa

La forma più utilizzata è quella del taglio rotondo a brillante. Viene usata negli anelli solitari e di fidanzamento oppure anche per gli orecchini solitari a lobo. Questo taglio viene utilizzato anche quando i diamanti vengono scelti per abbellire gioielli che hanno altre pietre preziose come protagoniste come rubini, smeraldi o zaffiri.

Scopri il nostro anello Eros della collezione Miraggi con taglio rotondo a brillante

Il fascino del diamante nero

I diamanti neri sono una pietra che ha un fascino di mistero e un grande impatto nell’immaginario delle persone. Il diamante nero si contraddistingue dagli altri per il diverso tipo di carbonio con qui è formato (carbonato) che include anche ferro e ossidi di ferro.

È una pietra che al grezzo si trova in Brasile oppure nell’Africa centrare e il suo colore più variare dal nero al raffinato e raro grigio fumo. È una pietra porosa che, oltre a essere rara, è difficile da tagliare. Viene spesso usata per realizzare gioielli su misura e lavorata per prodotti specifici e su richiesta.

Diamante fancy

I diamanti fancy color diamonds sono delle gemme molto rare il cui colore viene introdotto in modo artificiale. I fattori che portano ai diversi colori variano in base alle sostanze presenti nel reticolo del cristallo come la composizione dell’ambiente che li circonda; possono essere gli atomi di azoto (per il giallo), il boro (per il blu).

Nei diamanti fancy, al contrario di quelli incolore il valore aumenta mano a mano che il colore è più definito e intenso.