Il significato delle 4 C per determinare il valore dei diamanti

22 Luglio 2022

Le pietre più belle e rare che esistano, capaci di incantare con la loro innata luce. E di far innamorare. 

Sono i diamanti, simbolo di amore e impegno, portavoce di un sentimento autentico ed eterno.

Esistono parametri internazionali che determinano il valore di questa splendida pietra: le famose 4 C.

Le 4 C del diamante misurano: 

  • Tagliocut: la forma data alla pietra.
  • Colorecolor: la tonalità.
  • Purezzaclarity: quante e quali imperfezioni sono presenti.
  • Caraturacarat: la grandezza.

 

Colore

 

Un diamante pregiato non ha colore. Le pietre più pure e perfette si presentano infatti trasparenti: vengono chiamate colourless, proprio per la loro assenza di tonalità. 

Il colore dei diamanti viene classificato attraverso una scala che va dalla lettera D alla lettera Z. Le gemme che si presentano più incolori vengono contrassegnate dalla lettera D, mentre a salire troviamo quelle di una colorazione maggiore fino alla Z.

Questa è la classificazione del colore nei diamanti:

  • D – bianco eccezionale superiore;
  • E – bianco eccezionale;
  • F – bianco extra superiore;
  • G – bianco extra;
  • H – bianco;
  • I-J – bianco leggermente tinto;
  • K-L-M-N – bianco tinto;
  • O-P-Q-R-S-Z – tinto.

 

 

I diamanti fancy

Un diamante, in natura, può presentarsi con diversi tipi di colore: rosa, azzurro, verde, blu, viola, porpora. In questo caso si tratta di pietre dette fancy, che vanno sempre accompagnate dalla specifica certificazione GIA – Gemological Institute of America – ad attestare la naturalezza e le caratteristiche gemmologiche.

 

Le pietre fancy hanno ispirato le nostre collezioni.
Scopri la collezione Fancy

 

Carati

 

È l’unità di misura del diamante. Un carato pesa un quinto di grammo ed è suddiviso in cento punti, per assicurare una grande precisione nella misurazione. Ad esempio, un diamante da 0,25 carati può anche essere indicato come “da 25 punti”.

Va ricordato che la caratura è solo uno dei parametri che definisce il pregio del diamante. Una pietra che presenta gli stessi carati, infatti, può avere valori molto diversi in base a colore, taglio e soprattutto purezza.

 

 

Purezza

 

Definisce l’assenza di inclusioni all’interno della pietra. Un diamante si può considerare puro quando, esaminato con l’utilizzo di un’apposita lente, risulta privo di macchie e imperfezioni.

Per stabilire il livello di purezza, è necessario determinare il numero, la grandezza, la natura, la posizione e il rilievo delle imperfezioni, e come queste influiscano sull’aspetto complessivo della pietra e sulla sua trasparenza. Naturalmente, più un diamante è puro, e maggiore sarà il suo valore.

Questa è la scala che definisce il grado di purezza del diamante:

  • IF: privo di inclusioni visibili a dieci ingrandimenti.
  • VV S e VVS 2: inclusioni molto lievi e difficili da percepire.
  • VS 1 e V 2: inclusioni difficilmente visibili con lente a dieci ingrandimenti.
  • SI 1 e SI 2: inclusioni evidenti.
  • I 1, I 2, I 3: inclusioni evidenti che influenzano in maniera netta la purezza della pietra.

Anche se a occhio nudo molte imperfezioni non risultano evidenti, in realtà sono fondamentali per stabilire il valore corretto del diamante. Ecco perché è sempre bene rivolgersi ad un gemmologo esperto e competente per una valutazione corretta di una pietra così preziosa.

 

 

Taglio

 

Il taglio influisce in modo determinante sull’intensità e la brillantezza del diamante, ed è infatti una delle caratteristiche più importanti. 

Tondo, ovale, a goccia, a cuore, marquise: più preciso sarà il taglio del diamante, e più la luce sarà in grado di riflettere il suo autentico splendore, esaltando la bellezza senza eguali di questa meravigliosa pietra.

 

 

La garanzia dei diamanti Salvadori

Il diamante Salvadori è garanzia di altissima qualità. Ogni pietra è identificata da un numero che la rende unica al mondo e la loro eccellenza è sempre attestata dalle certificazioni internazionali degli istituti più riconosciuti e affidabili: GIA (Gemological Institute of America) o HRD (Hooge Raad voor Diamant di Anversa).

A ulteriore garanzia di qualità e purezza delle pietre, le gemmologhe Marzia e Monica Pendini sono entrambe diplomate presso il Gemological Institute of America.

 

Ti aspettiamo nel nostro Atelier per accompagnarti a scegliere insieme il tuo splendido diamante.
Vieni a trovarci