Le certificazioni dei diamanti

orecchini con diamanti certificati
20 Febbraio 2023

Per garantire l’autenticità di diamanti e pietre preziose è fondamentale parlare di certificazioni. I certificati dei diamanti sono documenti emessi da organizzazioni accreditate che descrivono le caratteristiche di un diamante in modo dettagliato.

Le certificazioni dei diamanti includono informazioni sul peso, sulle dimensioni, sulla forma, sul colore e sulla purezza delle gemme. Inoltre, comprendono un disegno al taglio, una descrizione delle inclusioni visibili e una valutazione delle caratteristiche che influiscono sul valore del diamante.

In Salvadori Diamond Atelier ogni diamante è accompagnato da certificati riconosciuti e validi internazionalmente, rilasciati dal Gemological Institute of America (GIA) e dall’Hooge Raad voor Diamant (HRD) di Anversa. Le certificazioni attestano l’alta qualità dei diamanti Salvadori Diamond Atelier, ai quali viene assegnato un numero di identificazione univoco.

Lasciati incantare dallo splendore dei diamanti
Scopri la selezione di Salvadori Diamond Atelier

 

L’Hooge Raad voor Diamant di Anversa

L’Hooge Raad voor Diamant (HRD) di Anversa è stato istituito nel 1973 su iniziativa del Governo belga e dei rappresentanti dell’industria dei diamanti. Per questo intreccia la propria storia con quella dell’Antwerp World Diamond Center (AWDC). Grazie all’esperienza e all’autorità conseguita nel corso degli anni, HRD è leader del settore della certificazione dei diamanti.

Il certificato “Natural Diamond Grading Report” di HRD Anversa è un rapporto oggettivo che conferma l’autenticità di un diamante naturale e fornisce una descrizione dettagliata delle caratteristiche chiave, le cosiddette 4C: carati, colore, purezza e taglio.

Le caratteristiche del diamanti naturale
Scopri la classificazione delle 4C

Una volta registrato nel laboratorio HDR, il diamante viene esaminato dai tecnici professionisti, i quali valutano una serie di criteri:

  • Weight
  • Screening / Detection
  • Measurement
  • Fluorescence
  • Colour
  • Clarity
  • Cut

Scopri maggiori informazioni sulla certificazione HRD

 

Il Gemological Institute of America

Fondato nel 1931, il Gemological Institute of America (GIA) è la principale autorità a livello mondiale in materia di diamanti, pietre preziose e perle.

La mission del Gemological Institute of America è di assicurare elevati livelli di garanzia e qualità, attraverso tre attività principali: formazione, ricerca e protezione.

  • Formazione. Il Gemological Institute of America promuove la conoscenza, permettendo di sviluppare le competenze e le credenziali al fine di intraprendere una carriera di successo nel settore dei gioielli.
  • Ricerca. Leader mondiale nella ricerca gemmologica, le scoperte rivoluzionarie del GIA approfondiscono la nostra comprensione delle pietre preziose.
  • Protezione. Attraverso la ricerca, l’istruzione, la classificazione e l’analisi imparziali delle gemme, GIA si impegna a proteggere il pubblico che acquista gemme e gioielli stabilendo standard di qualità globali.

Negli anni Quaranta il GIA ha istituito la nota classificazione delle 4C, standard mondiale per la valutazione della qualità dei diamanti. Le 4C sono tra i criteri che la certificazione GIA tiene in considerazione.

Continua ad approfondire l’argomento: Il significato delle 4C per determinare il valore dei diamanti

La certificazione GIA è una delle più importanti a livello internazionale, che corrisponde a un’incisione laser sul bordo del diamante con una serie di numeri univoca. L’incisione è visibile solo attraverso l’uso di una potente lente di almeno 60 ingrandimenti.

Scopri maggiori informazioni sulla certificazione GIA

 

La Garanzia Salvadori Diamond Atelier

Oltre alla certificazione degli Istituti Gemmologici più autorevoli al mondo – GIA e HRD – i nostri gioielli sono accompagnati da una certificazione Salvadori Diamond Atelier, rilasciata dalle gemmologhe Marzia e Monica Pendini, diplomatesi presso il Gemological Institute of America (GIA).

Infine, ciascuna creazione Salvadori Diamond Atelier gode di un servizio di assistenza a vita. Lucidando e controllando periodicamente l’incastonatura delle pietre, il gioiello conserverà valore e bellezza nel tempo.

Prendi appuntamento presso una delle nostre sedi a Venezia o Vicenza. Lasciati consigliare dai nostri esperti Salvadori Diamond Atelier. Grazie al nostro servizio di lucidatura il tuo gioiello conserverà valore e bellezza nel tempo.