Un linguaggio universale: il significato della posizione degli anelli

anelli con diamanti in oro bianco
10 Febbraio 2023

“Dimmi come indossi gli anelli e ti dirò chi sei”. Potrebbe sembrare strano, eppure il modo in cui posizioniamo un anello sulle nostre dita può nascondere significati diversi, siano essi culturali, sociali o personali.

Salvadori Diamond Atelier
Per trasmettere la tua personalità

 

Un fatto di cultura e società

Il significato degli anelli sulle dita può variare a seconda del contesto di appartenenza. In alcune culture la posizione degli anelli può indicare lo stato matrimoniale o il rango sociale di una persona, mentre in altre può essere esprimere un significato personale o rappresentare l’appartenenza a un gruppo sociale.

Nelle culture occidentali, la posizione più comune per gli anelli è sull’anulare della mano sinistra, che tradizionalmente simboleggia il matrimonio. L’anello di fidanzamento viene indossato su questo dito fino al giorno del matrimonio, quando viene spostato per fare spazio all’anello di nozze.

Per una promessa d’amore unica
Scegli un anello di fidanzamento Salvadori Diamond Atelier

Allo stesso modo, gli anelli possono essere indossati per rappresentare l’appartenenza a un gruppo sociale.

 

Un significato personale

Oltre ai significati culturali o sociali precedentemente esposti, la posizione degli anelli può assumere un valore personale, legato alle attitudini. Una persona potrebbe indossare un anello sul dito medio per ricordare un affetto caro, per rappresentare un obiettivo o un desiderio personale.

Esprimi la tua personalità unica
Scegli i gioielli Salvadori Diamond Atelier

 

Per trasmettere qualità e attitudini personali

Gli anelli conservano, altresì, la capacità di raccontare qualità e attitudini personali, come coraggio, equilibrio, amore e persino astuzia. Il modo in cui inconsapevolmente decidiamo di indossare i nostri anelli comunica molto di noi e della nostra personalità, come una sorta di linguaggio non verbale.

Posizionare l’anello sul pollice simboleggia potere e grande sicurezza di sé. Nello specifico, il pollice della mano destra rimanda a una personalità vanitosa, mentre quello della mano sinistra è sinonimo di intelligenza e astuzia.

Portare un anello sull’indice è tipico di una persona determinata e ambiziosa. Se l’anello è sulla mano destra raffigura una particolare propensione all’organizzazione, a sinistra ad un animo più creativo.

Il dito medio rappresenta equilibrio e responsabilità. Chi porta l’anello a destra è sicuro di sé e trasmette fiducia agli altri. Al contrario, chi lo porta nell’altra mano appare più propenso ad aiutare il prossimo.

L’anulare, come anticipato, è dedicato alla promessa d’amore. Tradizionalmente è riservato all’anello di fidanzamento e alla fede nuziale nella mano sinistra, direttamente connessa al cuore. Infine, posizionare un anello sul mignolo rappresenta una personalità coraggiosa, sulla mano destra, carismatica e allegra, sulla sinistra.

Per concludere, il significato degli anelli sulle dita varia a seconda della mano. Studi di psicologia della personalità riportano come le persone che indossano molti anelli sulla mano sinistra siano più sensibili e con molta fantasia, anche artistica. Al contrario, la mano destra rimanda a personalità di tipo dominante, forte e tenace.

Prendi appuntamento presso una delle nostre sedi. Lasciati consigliare dai nostri esperti Salvadori Diamond Atelier per conoscere di più circa il significato nascosto dietro alla posizione degli anelli.