Preziosi, luminosi e colorati: i diamanti Fancy Color

20 Ottobre 2022

Molto spesso si dà per scontato che il diamante debba essere incolore, cristallino e brillante. Eppure la forza della natura è in grado di produrre rarissimi diamanti colorati, che prendono il nome di Fancy Color, o diamanti colore fantasia.

I diamanti colorati naturali possono essere distinti in tre gruppi a seconda della loro rarità. Il primo gruppo, meno raro, comprende i diamanti marroni, gialli e grigi. Al secondo gruppo appartengono i diamanti gialli con sfumature aranciate. Il terzo gruppo, ossia il più raro, contiene i diamanti verdi, viola, rosa e blu. Infine, fuori dai tre gruppi troviamo i diamanti delle tonalità del rosso, estremamente unici e di difficile reperibilità.

I diamanti Fancy Color vengono classificati in base alla loro intensità di colore. Dunque, oltre alle 4C, per classificarne il valore si inserisce un’ulteriore elemento: la rarità (R). Si consideri che solo 1 diamante su 10.000 è colorato naturalmente e solo lo 0,01% di questi presenta un colore molto saturo.

Per saperne di più: Il significato delle 4 C per determinare il valore dei diamanti.

 

I diamanti Fancy Color nel tempo

A partire dagli anni Sessanta del secolo scorso i diamanti colorati naturali iniziarono ad attirare l’attenzione di collezionisti e appassionati di tutto il mondo. I diamanti Fancy Color nelle colorazioni blu e rosso raggiunsero le quotazioni più alte in assoluto nel mercato dei diamanti.

Se in passato la maggior parte dei diamanti proveniva dall’India, oggi l’Africa è il più grande produttore al mondo di diamanti colorati naturali. Altri attori importanti sul mercato sono il Sudamerica, l’Australia, Russia e Canada.

 

Classificazione dei diamanti colorati

L’occhio umano è in grado di distinguere circa 13 milioni di sfumature diverse di colore. Tuttavia, per distinguere in maniera scientifica e differenziare i colori dei diamanti colorati si utilizza un approccio tridimensionale. Si valutano la tonalità, da scura a chiara, la saturazione e la tinta o colore.

Se per i diamanti incolore la classificazione va dalla D alla Z, per quanto riguarda quelli Color Fancy, invece, accade l’opposto. Il loro valore cresce con la forza e l’intensità del colore dalla Z in poi.

I Fancy Diamond sono classificati in ordine crescente di intensità del colore: Faint, Very light, Light, Fancy Light, Fancy to Fancy Intense,Fancy Vivid, Fancy Dark, Fancy Deep. Gli ultimi due gruppi presentano prezzi più alti. A parità di caratteristiche, una pietra incolore messa a confronto con un Light Yellow o Brown ha più valore.

"

Definire la tinta di un diamante Fancy Color non è semplice. Spesso accade che la pietra preziosa presenti un unico colore, per esempio Giallo Fantasia, o Fancy Yellow. Altre volte, invece, i diamanti assumono due o più tinte, come per i diamanti Fancy Greenish-Yellow, oppure Fancy Greenish-Brownish-Orange.

 

Fancy Color Salvadori Diamond Atelier: i nostri gioielli

Collane, orecchini e anelli con diamanti colorati. In Salvadori Diamond Atelier realizziamo preziose creazioni di alta gioielleria utilizzando i migliori diamanti Color Fancy. La nostra designer Marzia Pendini ha dedicato un’intera collezione a questi preziosi, così nasce la collezione Fancy. Per stupire, per far rimanere senza parole chi la indossa e per regalare, ancora una volta, la luce che solo un diamante unico ed estremamente pregiato può dare.

Lasciati incantare dai diamanti Fancy Color.
Scopri la collezione

L’anello Teia con Diamante Fancy è parte della collezione. L’anello con pietra e diamanti è uno straordinario pezzo unico taglio smeraldo. La fantasia degli accostamenti si realizza in un anello dalla strabiliante luce e dai riflessi unici, per un dono unico e mai scontato.

Scopri l’anello Teia

L’anello con pietre colorate Helios presenta un diamante Fancy Yellow taglio smeraldo di 3,16 carati circondato da oltre un carato e mezzo di brillanti. Il prezioso dal design architettonico, riprende il movimento degli archi a volta ed è realizzato interamente in oro bianco e oro rosa.

Scopri l’anello Helios

La collezione Fancy comprende anche due collane, una delle quali è il pendente Eos con Diamante Fancy. Composta da un cuore centrale staccabile, la collana con pietre colorate è realizzata in oro bianco e giallo. Scorre su un incantevole collier in oro bianco con 64 diamanti taglio a cuore per 12,94 carati e 168 brillanti per 1,99 carati.

Scopri il pendente Eos