Anello di fidanzamento: simbolo di un amore eterno

10 Ottobre 2022

L’anello di fidanzamento è storicamente simbolo di impegno e amore, ma è prima di tutto una promessa. Rende eterni gli istanti di un momento magico rappresentando la proposta di matrimonio. È emblema di un sentimento eterno, donato in qualità di “pegno d’amore”.

Il design stesso ne suggerisce il significato. L’anello di fidanzamento, grazie alla sua forma rotonda, non ha inizio o fine. Simboleggia universalmente l’amore eterno, la fedeltà, riprendendo la perfezione dell’infinito.

Gli anelli di fidanzamento Salvadori Diamond Atelier accompagnano le future spose, sigillando momenti preziosi e ricchi di amore. Gli anelli di fidanzamento sono diversi, la scelta dipende da alcuni fattori, primo fra tutti i gusti della futura sposa. Gli anelli di fidanzamento più classici sono il solitario, la riviera con piccoli brillanti e il trilogy, realizzato con tre diamanti simbolo di “ieri, oggi e domani insieme”.

Lasciati meravigliare dalla forza dell’amore
Scopri gli anelli di fidanzamento Salvadori Diamond Atelier

 

Tra storia e attualità dell’anello di fidanzamento

Il dono di un anello come promessa d’amore è una pratica nota fin dai tempi più remoti. Addirittura sembrerebbe risalire agli egizi, periodo durante il quale si iniziò a regalare un anello alla propria amata in segno di fiducia e rispetto.

Al tempo dei romani, invece, si usava regalare due anelli alla futura sposa: il primo in ferro da indossare in casa, il secondo realizzato in oro da sfoggiare in pubblico. Anche la tradizione di indossare l’anello all’anulare sinistro sembra diffusasi durante questo periodo, quando si scoprì che da quell’esatto punto parte una vena diretta al cuore, chiamata proprio “vena amoris”.

Con il passare dei secoli sono cambiate le usanze e le tradizioni, così come l’aspetto stesso dell’anello di fidanzamento. Le pietre preziose furono usate per la prima volta nel 1477, anno in cui l’Arciduca Massimiliano d’Asburgo donò a Maria di Borgogna, sua futura sposa, un anello sovrastato da un brillante.

Nel 1974 la campagna commissionata da una nota azienda produttrice di diamanti consolidò la tradizione di regalare un diamante in occasione della proposta di matrimonio. Lo slogan “a diamond is forever”, “un diamante è per sempre”, ebbe grandissimo successo, facendo addirittura risollevare il mercato statunitense dei diamanti.

 

Anello solitario di fidanzamento: al passo con la tradizione

L’anello solitario di fidanzamento è senza dubbio il più classico. Fedele alla tradizione, il diamante solitario viene immediatamente ricondotto e associato al concetto di “pegno d’amore”. Rappresenta l’eternità.

Il solitario di fidanzamento Salvadori Diamond Atelier è un gioiello vivo, dall’animo nobile e il cuore pulsante. Racconta una storia e l’amore che ne fa da filo conduttore, accompagnando gli innamorati al “grande passo”.

L’anello di fidanzamento Salvadori Diamond Atelier può essere realizzato con diversi metalli preziosi, personalizzato a seconda delle esigenze del cliente. I materiali più usati sono oro bianco, oro rosa e platino. I metalli preziosi rendono eterno l’anello di fidanzamento, così come l’amore che rappresenta.

Fatti incantare dai metalli preziosi e dai diamanti
La tua promessa d’amore

 

Il diamante come promessa d’eternità

Tante sono le pietre preziose da far incastonare in un anello di fidanzamento. Ognuna è legata ad un significato diverso. La pietra preziosa che si decide di incastonare nell’anello di fidanzamento esprime un significato specifico.

L’anello di fidanzamento con diamante, come racconta la storia, è sicuramente il più classico. Intramontabile bellezza del diamante, cristallizza gli attimi della proposta di matrimonio, così come le emozioni che porta con sé.

Il nome stesso del diamante ne suggerisce il significato. Dal greco àdamas, ossia invincibile, inviolabile, il termine rimanda immediatamente alla promessa eterna e infrangibile. L’anello di fidanzamento con diamante rappresenta la forza di un rapporto e resta, anche ai giorni nostri, promessa d’eternità.

Salvadori Diamond Atelier propone anche la possibilità di regalare un diamante o una pietra preziosa, senza la montatura dell’anello di fidanzamento. Salvadori Diamond Atelier è membro delle più importanti Borse di Diamanti mondiali. È possibile scegliere tra una vasta gamma di diamanti e pietre preziose per regalare la pura e rara perfezione come promessa d’amore.

Rendi magico un momento
Scopri i diamanti sciolti e le pietre preziose