L’impegno Sociale di Salvadori: progetto a sostegno del Kenya

29 Gennaio 2021

Oltre al progetto a sostegno dell’Italia per l’emergenza covid, abbiamo scelto di abbracciare un altro progetto in collaborazione con ActionAid. Questa volta spostandoci in Kenya. Migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale di 10 comunità di pastori e agropastori, in particolare donne e altri gruppi vulnerabili, della contea di Isiolo, attraverso il rafforzamento di fonti di sussistenza sostenibili, contribuendo al rafforzamento della resilienza agli shock climatici e di mercato nelle Aree Aride e Semi Aride (ASAL) del Kenya Settentrionale. 

Da sempre parte del ricavato dalla vendita del gioiello Salvadori sostiene progetti umanitari in collaborazione con Actionaid, un’organizzazione non-governativa internazionale che lotta a fianco delle comunità più povere ed emarginate del mondo.

Il progetto investirà sulla diversificazione delle fonti di sussistenza, coinvolgendo le comunità che hanno già avviato la transizione all’agropastorizia.

Con la seconda componente, verrà aumentata la sostenibilità dei mezzi di sostentamento tradizionali dei beneficiari (in particolare l’allevamento), attraverso l’introduzione di un modello integrato di gestione delle risorse naturali.

La terza componente mirerà a rimuovere gli ostacoli di natura politico/istituzionale allo sviluppo rurale delle comunità, promuovendo un dialogo costruttivo tra i beneficiari e le loro associazioni da una parte e i rappresentanti delle autorità locali a livello di contea e, in misura minore, nazionale.

Grazie all’azione integrata di queste tre componenti, sarà possibile migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale di 10 comunità di pastori e agropastori, in particolare donne e altri gruppi vulnerabili, della Contea di Isiolo, attraverso il rafforzamento di fonti di sussistenza sostenibili, contribuendo al rafforzamento della resilienza agli shock climatici e di mercato nelle Aree Aride e Semi Aride del Kenya Settentrionale.

Grazie al progetto, i diversi gruppi che si trovano in condizioni di povertà estrema e marginalizzazione a causa delle particolari condizioni socio-economiche e climatiche dell’area di intervento, potranno migliorare la loro situazione.

Acquistare un gioiello Salvadori è anche un dono d’amore: parte del ricavato sostiene progetti umanitari in collaborazione con Actionaid per donare una speranza e un sorriso a chi ha bisogno d’aiuto.