Dal disegno prende vita il gioiello Salvadori

1 Marzo 2020

Inizia tutto da un’ispirazione improvvisa: una forma, un profumo, un ricordo e l’idea prende vita.

La grafite inizia a tracciarsi sulla carta, linee che si diramano in un disegno, fino a diventare un vero e proprio gioiello.

Da qui inizia la fase più tecnica che combina la manualità e l’esperienza dell’orafo con una precisione fatta di millesimi di millimetro, angoli, curve e cura del dettaglio, fino alla realizzazione di un modello.

Quando tutto risulta perfetto si è fortunati! A volte per raggiungere la perfezione dei nostri gioielli si riprende il processo da capo, facendo delle modifiche, assottigliando e alleggerendo o al contrario irrobustendo alcune parti. Quando la forma è definita si procede con la foratura: qui verranno posizionati con delicatezza e precisione i brillanti.

È un processo intenso e meticoloso che contraddistingue le creazioni firmate Salvadori e ci spinge a realizzare gioielli preziosi di altissima qualità. Per ottenere il primo prototipo in oro o platino, l’intera fase di lavorazione può arrivare fino a 3/4 mesi di lavoro. A volte per pezzi complicati, anche di più.

Per noi il gioiello è una creazione che prende vita, dalla carta al diamante incastonato nell’oro e nel platino.