Come misurare la taglia del tuo anello Salvadori

20 Febbraio 2021

Vuoi farti un regalo oppure sorprendere per la persona che ami con un anello Salvadori ma non sai quale taglia scegliere? Questa guida alle taglie degli anelli ti aiuterà a selezionare la misura perfetta del tuo gioiello.

Prima di iniziare, ricordati di fare queste misurazioni sul dito esatto sul quale verrà portato l’anello, perché la grandezza dello stesso dito può variare da una mano all’altra. 

Per trovare la misura perfetta del tuo nuovo anello, Salvadori consiglia tre semplici modalità: 

  1. misurare la circonferenza delle dita, 
  2. misurare il diametro di un anello,
  3. confrontare la circonferenza di un anello con la guida Salvadori.

Qualora la misura scelta non dovesse essere corretta, Salvadori garantisce la sostituzione gratuita dell’anello con quello perfetto per te.

Le taglie riportate da Salvadori si riferiscono alla misurazione italiana.

1. Misurare la circonferenza delle dita

Per trovare la misura del tuo anello, procurati un metro da sarta:

  • Avvolgilo attorno alla base dito su cui verrà portato l’anello,
  • Segnati la misurazione in millimetri,
  • Consulta la nostra guida alle taglie degli anelli per trovare la misura adatta a te.

Se non hai un metro da sarta, puoi fare lo stesso procedimento con uno spago: 

  • Avvolgilo attorno al dito e segnati il punto d’incontro delle estremità,
  • Appoggia su una superficie piana lo spago e misura con un righello la sezione che corrisponde alla circonferenza del dito;
  • Controlla la nostra guida alle taglie degli anelli la misura ideale per il tuo anello.

2. Misura il diametro di un anello

Con questo metodo puoi utilizzare un anello che già possiedi. Ti basterà misurare con un righello il diametro, prendendo come riferimento le estremità interne dell’anello.

Una volta misurato il diametro, consulta la nostra tabella per scoprire la taglia del tuo anello.

3. Usa la guida Salvadori

Un ulteriore modo per scoprire la misura del tuo anello è stampare la seguente scheda (PDF?), assicurandoti che la voce “Adatta al formato” sia disattivata e che venga stampata in scala 100%. Per verificare che la scheda sia stampata correttamente, controlla le misure con un righello. 

Per questa modalità dovrai avere a portata di mano un anello che indossi sullo stesso dito in cui vorresti indossare il tuo nuovo anello Salvadori. 

Dovrai appoggiarlo sulla scheda stampata e cercare la circonferenza corrispondente a quella del tuo anello. La misura che più si avvicina sarà la tua taglia del tuo nuovo gioiello Salvadori.

Se la misura che hai ottenuto è tra due taglie, Salvadori ti consiglia di optare sempre per quella più grande.

Alcuni consigli 

Durante la misurazione assicurati che la vestibilità del tuo anello sia aderente, ma comoda: l’anello non deve essere né troppo stretto, per non ostacolare la circolazione del sangue alle dita, né troppo largo.

Le dimensioni delle dita possono variare durante la giornata: per questo motivo, è consigliabile misurare il dito alla sera, per essere certi che l’anello calzerà sempre. Inoltre, d’estate le nostre mani tendono a essere più gonfie: assicurati che l’anello non sia eccessivamente stretto per quel periodo dell’anno;

Infine, ricordati che le dita della mano destra (sinistra se sei mancino) tendono ad essere un po’ più gonfie: tieni a mente questo dettaglio quando scegli il dito su cui portare il gioiello.

Salvadori rimane a tua completa disposizione per il cambio gratuito dell’anello nel caso in cui la taglia scelta non sia quella perfetta per te.