5 curiosità sui gioielli

1 Aprile 2020

Anche il mondo dei gioielli si circonda di curiosità e aneddoti che con leggerezza è piacevole ricordare.
Ecco le 5 curiosità che abbiamo selezionato per voi.

1 – Il diamante Cullinan, con un peso di oltre 3.000 carati (pari a circa 621 grammi) è il più grande diamante grezzo ritrovato. È stato tagliato in più frammenti al fine di dare vita a 105 pietre differenti, gran parte delle quali sono state incastonate nella corona imperiale di Stato del Regno Unito.

2 – Il platino è un metallo molto più raro e quindi più prezioso dell’oro. Richiede più tempo per essere lavorato e una maggior abilità ed esperienza. Le quote di produzione del platino risultano infatti 15 volte inferiori rispetto a quelle dell’oro!

3 – La tradizione dell’anello di fidanzamento risale al 1477 quando Massimiliano d’Austria fece realizzare come pegno d’amore a Maria di Borgogna un anello come promessa di matrimonio.

4 – Nell’antica Cina non si preferiva l’oro ma l’argento. Realizzavano inoltre gioielli con gemme preziose e piume blu di martin pescatore.

5 – Il termine “Anello da Cocktail” nasce negli anni ’20, durante il periodo di Proibizionismo negli Stati Uniti. In quegli anni i party venivano organizzati di nascosto e le signore che volevano concedersi assaggi e divertimenti proibiti indossavano spesso con un anello lussuoso e vistoso al dito. Questo per portare l’attenzione sul gioiello e distoglierla dalle sostanze alcoliche illegali che stavano bevendo.