Lo zaffiro giallo: pietra preziosa di saggezza e prosperità

Zaffiro giallo
20 Aprile 2024

Generalmente, quando si parla di zaffiri, si pensa ad una pietra preziosa dal colore blu intenso. Eppure, gli zaffiri sono presenti in natura in una splendida varietà di colori, tra cui rosa, arancione, viola e giallo.

Originario dello Sri Lanka, lo zaffiro giallo fa parte della famiglia dei corindoni e racconta una storia che risale a più di 2000 anni fa. In astrologia, lo zaffiro giallo viene spesso associato al pianeta Giove, in quanto si ritiene che porti prosperità e saggezza grazie alle proprietà curative.

La tonalità dello zaffiro giallo può variare da un delicato giallo chiaro a un intenso colore dorato. Spesso tagliato in forme diverse ed eleganti, questo zaffiro brilla con una lucentezza e una brillantezza sorprendenti. La sua durezza sulla scala Mohs è di 9, rendendolo resistente ai graffi e ideale per l’uso quotidiano.

Lettura consigliata: Lo zaffiro blu, simbolo di purezza e fedeltà

 

Cenni storici e significato dello zaffiro giallo

Lo zaffiro giallo fu trovato per la prima volta oltre 2000 anni fa in Sri Lanka, quando i buddisti conquistatori dell’India settentrionale notarono le pietre preziose colorate nei fiumi del Paese.

Gli zaffiri gialli iniziarono così a farsi strada nei mercati della Persia e della Grecia come merce di scambio di commercianti stranieri. Si narra che il re Salomone inviò gemme preziose dallo Sri Lanka alla regina di Saba per conquistare il suo amore.

Molto interessante è il significato astrologico dello zaffiro giallo, le cui proprietà simboliche suggeriscono positività, ricchezza e auto-potenziamento. Come anticipato, lo zaffiro giallo è associato a Giove, considerato un pianeta benefico che favorisce la comprensione, l’apprendimento, la spiritualità e lo sviluppo personale.

Proprio per questo, lo zaffiro giallo viene considerato una pietra preziosa potente, in grado di amplificare gli effetti benefici di Giove, portando ricchezza, fortuna e progresso spirituale a chi lo indossa. Credenze antiche attribuiscono agli zaffiri gialli poteri protettivi, utilizzati come difesa contro l’energia negativa e la magia nera nelle culture preistoriche.

Infine, nel Buddismo il colore giallo simboleggia lo stato finale di coscienza e illuminazione, conferendo dunque alla pietra preziosa il valore della ricerca della felicità.

anello con zaffiro giallo in oro giallo

 

Quando regalare un gioiello con zaffiro giallo

Lo zaffiro giallo è la pietra portafortuna di settembre, infatti si pensa che indossarlo fornisca protezione e grande energia a coloro che sono nati durante questo mese. Proprio grazie al suo legame con Giove, lo zaffiro giallo è associato al segno zodiacale del Sagittario.

Spesso regalati in occasione di importanti anniversari, gli zaffiri gialli vengono anche scelti come pietra centrale per gli anelli di fidanzamento, proprio grazie alla sua durabilità e brillantezza, simbolo dell’unione dei due innamorati.
La pietra preziosa è indicata soprattutto per il quinto e il quarantacinquesimo anniversario di matrimonio.

 

Gioielli con zaffiro giallo Sole di Cambogia: ispirati da un tenero dono

Un caldo raggio di luce che, come i sorrisi di bambini lontani, riempie il nostro cuore di amore e speranza.

La collezione Sole di Cambogia nasce durante un viaggio della designer Marzia Pendini in Cambogia, dove si era recata assieme all’associazione Actionaid per contribuire a migliorare le condizioni sanitarie e il livello di istruzione dei bambini di sei scuole del Paese.

Durante la sua permanenza, la designer ricevette in dono da una bambina cambogiana un bellissimo fiore giallo, simbolo di immoralità e di rinascita. Soprannominato “Sole di Cambogia”, il fiore fu di grande ispirazione, portando alla nascita di questa meravigliosa collezione di gioielli con zaffiro giallo.

bozzetto pendente con zaffiro giallo
Bozzetto pendente con zaffiro giallo Sole di Cambogia

Pendente con zaffiro giallo

Giochi di luce e brillantezza unica. Il pendente con zaffiro giallo Sole di Cambogia è realizzato in oro giallo 750/000. Gioiello unico, dal design artigianale, il prezioso presenta un meraviglioso zaffiro giallo taglio brillante con origine Ceylon.

pendente con zaffiro giallo

Anello con zaffiro giallo

Realizzato completamente a mano, il gioiello presenta una montatura in pregiato oro giallo 750/000. Al centro un delicato zaffiro giallo taglio brillante, dal peso di 0,37 carati.

anello con zaffiro giallo

Orecchini con zaffiro giallo

Gioielli delicati e femminili, gli orecchini Sole di Cambogia sono realizzati completamente a mano in oro giallo 750/000. Al centro due zaffiri gialli taglio brillante da 0,74 carati.

orecchini con zaffiri gialli

Riserva una consulenza presso uno dei nostri atelier a Venezia o Vicenza e scopri la meravigliosa collezione di gioielli con zaffiro giallo Sole di Cambogia. Il nostro staff saprà offrirti un’esperienza personalizzata, guidandoti tra le preziose proposte della Maison.